Taner Akyol

Taner Akyol

Taner Akyol è uno dei giovani cantautori turchi più promettenti, suona sugli audiolibri di Orhan Pamuk e ha inciso diversi dischi con le sue canzoni, di cui l’ultimo “Birds of Passage” (2007) si vende tantissimo anche in Italia.

Taner Akyol, nato 1977 in Bursa/Turchia, vive da 1996 a Berlino e studia da 1997 a 2006 alla  Hanns-Eisler-Musikhochschule da Prof. Hanspeter Kyburz e dopo alla Universität der Künste da Prof. Walter Zimmermann diplomandosi in composizione. Come premi ha ricevuto, tra gli altri, il primo premio solista “Musikpreis der Kulturen in Berlin Musica Vitale 1998″ e un premio di composizione 1999 “Hanns-Eisler-Preis für Komposition und Interpretation zeitgenössischer Musik”.  Da 2004 dirige la sua scuola di musica “ta Musikatelier” a Berlino-Kreuzberg, formando giovani suonatori dello strumento baglama che hanna già vinto tanti concorsi di interpretazione musicale.

Recentamente ha inciso un nuovo disco con la famosa cantante greca, interprete e collaboratrice di Mikis Theodorakis, Maria Farantouri. Per 2012 ha ricevuto un’importante commissione dalla Komische Oper di Berlino per scrivere un’opera lirica per bambini.

www.tanerakyol.com

SPONSOR