CONCORSO 2012

II. CONCORSO Internazionale di Composizione marenostrum Premio Città di Fossacesia  2012 – Risultati

Ildegarda di Bingen (1098-1179), monaca benedettina e visionaria del medioevo tedesco è una figura importantissima, non solamente nella sua epoca ma anche nella nostra non per ultima per la sua musica. I suoi 77 canti erano famosi già quando lei era ancora in vita e si cantavano anche in Francia. La musica medievale in generale, ma specialmente la musica di Ildegarda di Bingen vuole esprimere non solo la fede, ma anche le leggi principali della natura e dell’universo e per questo diventa preziosa alleata anche per guarire le malattie. La magia delle melodie monofoniche della Santa Ildegarda, fioritissime e naturalissime nello stesso momento, si trasmette subito anche oggi. La musica per Ildegarda è il linguaggio degli angeli e  l’unico legame rimasto per l’essere umano al paradiso perduto.

Così il concorso di composizione “marenostrum” aveva lo scopo di animare un prolifico incontro e scambio di mondi sonori e concetti di pensiero proponendo di trasformare un frammento di un canto della Ildegarda sia nel linguaggio strumentale del flauto dolce sia nel linguaggio della musica contemporanea. Dai brani inviati di compositori di sette paesi, la giuria internazionale ha scelto tre brani che nel festival erano premiati e presentati in prima assoluta. I compositori premiati al II° Concorso internazionale “marenostrum” Premio Città di Fossacesia 2012 sono:

1. Rainer Rubbert (Germania / Berlino)
2. Damiano Lazzaron (Italia / Padova)
3. Ewan Campbell (Gran Bretagna / Cambridge)

Il II° Concorso internazionale “marenostrum” Premio Città di Fossacesia è parte integrante del IV° Festival dell’Armonia di Musica Antica e di Teatro 2012 promosso dall’Associazione ITACA di Fossacesia e del Duo Europeo Commedia Nova, ospitato nell’Abbazia di S. Giovanni in Venere a Fossacesia. Gli spartiti dei brani contemporanei sono stati pubblicati dalla casa editrice Edizioni Sconfinarte, un disco con i canti originali di Ildegarda e i brani contemporanei al Label Retropalco.

Bando

L’Associazione ITACA, il Comune di Fossacesia e l’Ensemble Commedia Nova in collaborazione con Edizioni Sconfinarte bandiscono il

II° Concorso internazionale di Composizione marenostrum Premio Città di Fossacesia.

Il Concorso è dedicato ad un tema che unisce il IV° Festival internazionale dell’Armonia “marenostrum” di Musica Antica e di Teatro (28-30 settembre 2012 nell’Abbazia di S. Giovanni in Venere di Fossacesia) con la prevista santificazione di Ildegarda di Bingen:

I partecipanti dovranno elaborare un frammento/una parte di un canto di Ildegarda di Bingen (1098-1179) per flauto dolce solo presentando la sua musica in una luce contemporanea.

Il frammento verrà scelto liberamente dai partecipanti e il titolo dell’opera deve essere indicato. Il manoscritto originale si trova sotto http://imslp.org/wiki/Category:Hildegard (vedi “LINK”).

Si potrà inviare una composizione per flauto dolce o alcuni flauti dolci suonati da un solo esecutore (utilizzando anche la voce); i flauti utilizzabili saranno i seguenti:

• Flauto Ganassi: Contralto in Sol
• Flauto medievale/rinascimentale: Tenore in Do
• Soprano, Contralto, Tenore, Basso barocco/moderno
• Subasso in Do e Ottobasso in Fa (Modello Paetzold)

La durata complessiva dell’opera dovrà essere compresa tra i 5 e i 10 minuti. Il concorso è aperto a tutti i compositori di qualsiasi nazionalità senza limiti di età.
Le partiture inviate non verranno restituite e rimarranno nell’archivio di Commedia Nova.

E’ previsto il seguente premio che è orientato alla massima diffusione internazionale di almeno tre composizioni selezionate tramite Cd, concerti e la pubblicazione degli spartiti:

• la edizione dei primi tre brani vincitori a cura della casa editrice Edizioni Sconfinarte
• la registrazione Cd dei primi tre brani vincitori con la casa discografica Retropalco
• esecuzione al IV° Festival internazionale dell’Armonia il 29 Settembre 2012
• esecuzione a Berlino nella stagione 2012/13

Giuria:

Presidente: Claudio Ambrosini (compositore – Venezia)
Membri: Andreina Costantini (compositrice – Bologna/Conservatorio Rovigo), Tim Florence (compositore – Berlino/ Brisbane), Stefano Celeghin (compositore/flautista/direttore d’orchestra – Conservatorio Rovigo), Georgios Sfyridis (compositore/direttore d’orchestra – Berlino/Thessaloniki), Michael Form (flautista/direttore d’orchestra – Granada/Hochschule Bern)

PDF con informazioni sul flauto dolce e esempi di melodie di Ildegarda di Bingen:

RECORDER FOR COMPOSERS
hildegard von bingen

SPONSOR