ITACA

Auguri a Pahor

Associazione culturale I.t.a.c.a
(Iniziative per il Turismo, l’Agricoltura e l’Ambiente)

Associazione culturale I.T.A.C.A., con sede in Piazza del Popolo n. 45, presso il Palazzo Mayer, si prefi gge la promozione di una cultura turistica dell’accoglienza, la tutela e la divulgazione del patrimonio locale agroalimentare, l’organizzazione di attività culturali come mostre di pittura e incontri musicali, insieme alla valorizzazione delle bellezze ambientali ed artistiche del territorio.

ATTIVITÀ ED EVENTI

“Il gusto della tradizione”
ITACA invita ogni estate all’iniziativa “IL GUSTO DELLA TRADIZIONE”,
incontri di cultura e degustazione con mostre, conferenze, presentazione di libri, musica dal vivo, danza e cene.

Mostre d’arte contemporanea
La sede di I.T.A.C.A. ha ospitato mostre temporanee di autori legati al territorio (Baldacci, Calabrò, Campitelli, Di Battista, Marrone, Masciangelo, Micolucci ecc.) con l’intenzione di collegare Fossacesia ad una rete di produzione d’arte come riferimento abruzzese.

Percorsi naturalistici
L’ambiente e il paesaggio sono temi sui quali ITACA si impegna con la collaborazione di guide CAI e FAI, proponendo percorsi che attraversano il territorio collegando i punti di interesse naturalistico alle  testimonianze che l’uomo vi ha impresso: dalle fonti al fi ume, da San Giovanni in Venere ai Trabocchi, il circolo ciclo-pedonale di Piano Favaro …

Mostra fotografica
La mostra “La Guerra a Fossacesia e dintorni (1943- 1945)” è visitabile su prenotazione in tutti i periodi dell’anno. È base di percorsi di studio e di ricerca didattica sul territorio e la sua memoria.

Casa Museo Palazzo Mayer
ITACA ha messo a disposizione della città un esempio di struttura abitativa ottocentesca di grande autenticità con suppellettili, arredi d’epoca e documenti di notevole interesse.

Tra le manifestazioni che I.T.A.C.A. organizza annualmente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Fossacesia e le Associazioni operanti sul territorio, emergono “Naturalmente… Fossacesia”, evento enogastronomico collocato nella splendida cornice dell’Abbazia di San Giovanni in Venere e la sua versione invernale “Sapori a Palazzo”, una festa dell’olio, del vino e dei piatti tipici. Giunto alla settima edizione, “Sapori a Palazzo” svolge nelle cantine e negli androni dei palazzi storici di Piazza del Popolo e di Via Polidori. Oltre al vino novello delle cantine locali e ai prelibati piatti della cucina contadina, vengono allestiti anche laboratori artigianali di ceramica e cestineria. L’edizione del 2009 ha visto una presenza qualificata e significativa di espositori e visitatori ed ha coinvolto le competenze di chef  dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria e di Istituzioni quali Fondazione Negri Sud e ARSSA.
L’evento è accompagnato da gruppi musicali che eseguono concerti itineranti di musica popolare.

SPONSOR